Alma Mater Studiorum _ Università di Bologna
Facoltà di ingegneria _ Corso di laurea in Ingegneria Edile Architettura
Efficienza e sicurezza nella riqualificazione
del quadrante Nord Ovest in Parma
Relatore: Prof. Ing. Giorgio Praderio
Correlatori: Prof. Ing. Francesco Fulvi _ Ing. Massimo Labbrozzi
Prefazione
La Tesi si sviluppa a partire dal corso di Architettura e Composizione Architettonica 3 tenuto dal Prof. Giorgio Praderio come naturale proseguimento e approfondimento del tema progettuale: riqualificazione del quadrante Nord-Ovest in Parma.
La prima parte si svolge in una sintesi storico critica di sviluppo urbanistico ed economico della Città di Parma, con attenzione al comparto Nord-Ovest della città, interessato dal masterplan di Oriol Bohigas, ove si inserisce il progetto di riqualificazione e quindi l’intervento architettonico oggetto della Tesi.
L’ obiettivo del progetto è di sviluppare tematiche come la qualità, la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico dal punto di vista dell’ efficienza e della sicurezza.
La ricerca privilegia lo studio di materiali e soluzioni tecnologiche con un approfondimento sui sistemi di controllo dell’edificio e delle singole unità.
Considerazioni e scelte, volte alle aspettative del mercato reale, derivano sia dalla tradizione abitativa locale che dall’ osservazione di indicazioni in ambito europeo.
Approfondimenti:
Progetto Urbano, progetto architettonico, edificio polifunzionale e passerella ciclopedonale;
Sostenibilità ambientale e risparmio energetico; Fitodepurazione;
Sistemi di controllo: building automation, domotica, UNI EN 15232;
Fonti energetiche rinnovanili: fotovoltaico, solare, geotermia;
Studio illuminazione naturale
Tavole di Progetto: